Termostati smart: cosa sono e quale scegliere

 16 Giu 2017   Ambiente e natura

Che cos’è un termostato smart?

Un termostato smart, o termostato intelligente, è un dispositivo che oltre ad avere le funzioni del termostato tradizionale si connette alla rete internet di casa (di solito tramite wireless): se opportunamente configurato questo gli consente una migliore gestione della temperatura ambiente (per esempio il termostato sa che tempo fa e le previsioni per i giorni futuri, sa quanta gente c’è in casa).
Oltre a questo di solito un termostato smart ha un’interfaccia molto più user-friendly da usare di quella tradizionale fatta di pulsanti minuscoli; è quindi possibile regolare in maniera più facile la temperatura desiderata, o programmare la temperatura nei vari giorni della settimana.
Essendo collegato ad internet, di solito con un termostato intelligente è possibile attivare o disattivare l’impianto oppure regolare la temperatura interna da remoto tramite app.

Ovviamente tutta questa “intelligenza” e connettività si paga in termini di sicurezza: se non ben protetto un sistema di questo tipo si espone agli attacchi informatici (come il pc di casa), solo che se un hacker prende il controllo della caldaia di casa le conseguenze non sono felici. E’ bene quindi scegliere un prodotto che abbia buone caratteristiche di sicurezza: la connessione dal dispositivo deve essere criptata, la password modificabile (ed è sempre opportuno cambiare quella di default), se presente meglio attivare la verifica in due passaggi (che prevede la notifica via app o un codice via sms).

E’ vero che un termostato smart fa risparmiare sulla bolletta?

Di solito si: nei casi migliori si parla di un 20-30% su base annua. Questo perché il termostato smart ha una funzione di auto-apprendimento, e si tara sulle reali condizioni dell’impianto e dell’utilizzo della casa in famiglia, ottimizzando l’utilizzo del riscaldamento.

Nei sistemi più moderni il termostato intelligente, oltre ad essere collegato con la caldaia è anche collegato col il condizionatore / pompa di calore (se presente), e sulla base delle condizioni di temperatura interne ed esterne, sulla abse del prezzo dei vari combustibili (metano, elettricità), decide quale impianto attivare.

Che termostati smart sono disponibili sul mercato?

Forse il primo termostato smart è stato il termostato Nest: dal design accattivante, finalmente un termostato immediato da regolare, in cui sono sparite le miriadi di pulsantini e levette, sostituite da un bel display a colori. Nest è anche dotato di funzionalità avanzate di ottimizzazione, per cui dopo un breve periodo di apprendimento dovrebbe essere in grado di garantire la temperatura desiderata minimizzando gli sprechi energetici.
Sul mercato ormai esistono molteplici offerte; per esempio la bticino propone termostato Smarther, un termostato evoluto, wi-fi, controllabile da app.


ARTICOLI CORRELATI