Zanzariere per finestre: guida alla scelta

Hai bisogno di una zanzariera per la tua finestra e non sai che prodotto scegliere? Ecco qualche consiglio utile.

Zanzariere a molla

Sono utilizzate di solito nelle finestre, hanno una barra inferiore che si blocca in basso a fine corsa.
Di solito se il prodotto non è di qualità lo sgancio della barra risulta difficoltoso, e quindi l’apertura della zanzariera. Una volta sganciata, la zanzariera ha una molla che la fa riavvolgere: bisogna trattenere la barra con le mani (o tramite il cordino), se no questa “scappa” e va a sbattere in alto.

Noi abbiamo scelto di montare la Bettio Delta, una zanzariera di alta qualità Made in Italy, che ha due interessanti caratteristiche:

  1. Barra di sgancio con sistema Clic-Clak®: si riesce ad agganciare e sganciare la zanzariera con un semplice gesto della mano
  2. Possibilità di avere l’apertura frizionata: la zanzariera sale e si riavvolge lentamente

Che problemi possono dare questo tipo di zanzariere? Di solito ben pochi, è un prodotto veramente molto testato. Può succedere che il telo esca dalle guide, ma basta reinserirlo manualmente e il telo rientra. A volte in caso di imperizia da parte dell’utente, o in caso di danni provocati da animali domestici il telo si può strappare: in questo caso non è un dramma, perché il telo si può cambiare.

Dettaglio barra zanzariera a molla Bettio Delta

Dettaglio della barra della zanzariera a molla Bettio Delta con sistema Clic-Clak®

Schema zanzariera a molla per finestra Bettio Delta

Schema zanzariera a molla Bettio Delta

Zanzariere verticali a catenella

Sono le zanzariere usate nelle portefinestre: la zanzariera scende verticalmente, azionata da una catenella posta a lato.
Anche in questo caso raccomandiamo la scelta di un prodotto valido, che anche col passare del tempo continui a garantire una buona fluidità di utilizzo.
A volte nel cassonetto delle zanzariere verticali a catenella durante la bella stagione (in prossimità del buco dove entra la catenella) fanno il nido degli insetti, bloccando la movimentazione della catenella, e quindi come risultato la zanzariera non si riavviolge. E’ sufficiente rimuovere il materiale accumulato per far si che la zanzariera torni a funzionare.

Ai nostri clienti proponiamo la zanzariera Bettio Sigma, che dispone della barra di sgancio rapido Clic-Clak e della rete con i bottoni antivento, utili anche in caso di sfondamento accidentale della zanzariera: se il telo non si lacera è possibile reiserirlo nella guida e la zanzariera torna a funzionare.
Ovviamente l’azionamento della zanzariera a catenella non è veloce ed immediato come quello della zanzariera scorrevole: ecco perché ci sentiamo di consigliare quest’ultima soluzione, soprattutto in porte dove si passa frequentemente. Un’altra caratteristica è che una zanzariera a catenella si può aprire solo dall’interno, se si necessita di una zanzariera che si apra anche dall’esterno allora bisogna montare una zanzariera scorrevole.

Dettaglio catenella zanzariera verticale Bettio Sigma

Dettaglio della catenella – zanzariera verticale Bettio Sigma

Zanzariere scorrevoli orizzontali

Sono il massimo come comodità di utilizzo e, nel modello che proponiamo, la zanzariera scorrevole Bettio Miniscenica non ha nemmeno l’ingombro del binario a terra. Di facile utilizzo, si può aprire sia dall’interno che dall’esterno, è l’ideale per aperture con passaggi frequenti, ad esempio portefinestre che danno sul giardino.

Questa zanzariera può essere installata con apertura a destra oppure a sinistra del vano: dall’interno dell’ambiente, se il cassonetto è posizionato a destra la rete risulta a filo esterno, mentre se il cassonetto è posizionato a sinistra la rete risulta a filo interno.

dettaglio Zanzariera Bettio Miniscenica scorrevole laterale

Dettaglio della zanzariera Bettio Miniscenica scorrevole: nessun binario per terra!

Preventivo Gratuito Serramenti in legno e legno-alluminio


ARTICOLI SUGGERITI