DUO 105: un serramento da case passive

DUO105 è un serramento completamente in legno che è stato progettato per permettere di raggiungere prestazioni eccellenti: con un Uf certificato di 1 W/m2K e un Uw che può arrivare anche a 0.7 W/m2K rappresenta la scelta ideale per edifici passivi; per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici (permeabiltità all’aria, resistenza alle infiltrazioni d’acqua e resistenza al carico del vento) ha ottenuto ottimi risultati in sede di certificazione in laboratorio.

Il serramento in legno DUO105 rappresenta il culmine della nostra attività di ricerca e sviluppo, tesa a massimizzare:

  • Le prestazioni termiche di isolamento invernale e di isolamento estivo
  • Le prestazioni di isolamento acustico
  • Le prestazioni di tenuta agli agenti atmosferici (aria, acqua, vento)
  • Le caratteristiche di durabilità, riciclabilità e manutenibilità
  • Le caratteristiche di sicurezza antieffrazione

Render 3D schema serramento casa passiva

Voce di capitolato

Serramento ad altissimo isolamento energetico e acustico, anta e telaio in legno lamellare, spessore 75 mm e 74mm, in legno lamellare a lista intera, assemblate tramite giunzione a tenone con doppio intaglio, per garantire la massima robustezza nel tempo, fermavetro interno fisso.

La caratteristica peculiare del DUO105 è la sua particolare struttura, dotata di rivestimento esterno in legno di spessore 32 mm, fissato meccanicamente, grazie alla quale si possono utilizzare essenze diverse per l’interno e l’esterno: per esempio all’interno si possono usare legni teneri, altamente isolanti (come il pino o l’abete) mentre all’esterno si possono usare anche legni che hanno una particolare resistenza agli elementi atmosferici:

  • Rovere
  • Meranti
  • Accoya®
  • Cedro Canadese

La parte interna e quella esterna possono essere quindi verniciate o laccate di colori diversi. Il serramento ospita 4 guarnizioni termoacustiche, gocciolatoio inferiore integrato nella finestra, soglia in alluminio a taglio termico ad altezza ridotta (25mm) nella portafinestra. Verniciatura LEGNO +, con olio preimpregnante e con prodotti a base acqua per un totale di 4 mani su anta e telaio assemblati, mentre i componenti del rivestimento in legno esterno vengono verniciati singolarmente. Ferramenta AGB Made in Italy con nottolini a fungo in acciaio antieffrazione BASE (l’antieffrazione CLASSE 1 è standard su apertura a ribalta; l’antieffrazione CLASSE 2 o CLASSE 3 è su richiesta). Triplo vetro Saint-Gobain con trattamento basso emissivo di serie (Ug= 0.5 W/m2K) di sicurezza secondo UNI 7697 (disponibile vetro antisfondamento o/e ad alto abbattimento acustico).

Foto serramento casa passiva trasmittanza

Il massimo delle prestazioni

La finestra DUO105 è stata progettata per permettere di avere un serramento formato da due diverse essenze.
All’interno si possono usare legni teneri, altamente isolanti (pino, abete) mentre all’esterno si possono usare anche legni duri, come il rovere, il mogano, l’Accoya® , che hanno un’altissima resistenza agli elementi atmosferici, e quindi necessitano di poca manutenzione. Il legno Accoya® è una nuova varietà di legname di eccezionale durabilità (classe 1), ed è inoltre dotato di una stabilità dimensionale e di una resistenza in grado di superare quella dei migliori legni duri tropicali.
La parte interna e quella esterna possono essere quindi verniciate o laccate di colori diversi, e avere diversi trattamenti, come la rusticatura o decapatura all’interno.
I pezzi che compongono la parte esterna vengono inoltre verniciati singolarmente e poi assemblati in seguito, in modo da eliminare i giunti o zone dove la vernice si dilata in maniera differente, così da ottenere un serramento che si mantiene praticamente come nuovo, anche dopo molti anni.

DATI TECNICI CERTIFICATI
Trasmittanza Uw(1,23×1,48) – Finestra legno tenero0.9 W/m2K
Trasmittanza Uf(1,23×1,48) – Finestra legno tenero1 W/m2K
Isolamento Acusticofino a -41 dB
Tenuta all’acqua (UNI EN 1027, UNI EN 12208 – finestra e portafinestra 2 ante)Classe E1200
Permeabilità all’aria (UNI EN 1026, UNI EN 12207 – finestra e portafinestra 2 ante)Classe 4
Resistenza al carico del vento (UNI EN 1221, UNI EN 12210 – portafinestra 2 ante)C4
Resistenza al carico del vento (UNI EN 1221, UNI EN 12210 – finestra 2 ante)C5

 

Download scheda tecnica PDF:
Scheda-Tecnica-Serramento-in-legno-DUO105.pdf (656 download)

Download certificato prove di resistenza all’aria, all’acqua e al vento:
Certificato-prove-resistenza-aria-acqua-vento-finestra-DUO105.pdf (9 download)

Download certificato trasmittanza termica telaio Uf:
Certificato-trasmittanza-telaio-Uf-serramento-DUO105.pdf (4 download)

Schema Tecnico Ferramenta

Schema ferramenta AGB serramenti in legno e Legno Alluminio

Schema delle nostre “classi” di sicurezza della ferramenta antieffrazione che montiamo sui serramenti

Preventivo Gratuito Serramenti in legno e legno-alluminio


ARTICOLI SUGGERITI