Cavallero e la Residenza Rosselli: riscaldamento a costo zero!

 20 Giu 2014   Risparmio energetico

La Residenza Rosselli di Acqui Terme è il nuovo edificio residenziale progettato e costruito da ERDE per la Società ROSSELLI S.r.l., e riassume in sé le migliori tecnologie innovative per l’efficienza energetica ed il comfort abitativo. Siamo veramente orgogliosi di poter contribuire ad un progetto di un edificio dal riscaldamento “a costo zero”, innovativo, che prevederà un importante utilizzo di fonti rinnovabili.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento sarà altamente innovativo e utilizzerà la geotermia a bassa entalpia per fornire calore in inverno e fresco d’estate.

Questa infatti è una fonte energetica rinnovabile che ricava direttamente dal sottosuolo il calore e il raffrescamento per gli edifici, permettendo di realizzare ambienti sani e confortevoli con consumi estremamente ridotti. La geotermia a bassa entalpia scambia solo calore a bassa temperatura col sottosuolo superficiale, senza inquinare né interferire con le falde idriche sotterranee, ed è praticabile nella quasi totalità dei terreni senza complessi impianti industriali.

L’acqua termale di Acqui, caratterizzata dalle alte temperature, sarà quindi utilizzata indirettamente, sfruttando il riscaldamento indotto nel sottosuolo superficiale dalle formazioni geologiche calde più profonde, attraverso sonde geotermiche a bassa temperatura.

Schema riscaldamento a costo Zero - Residenza Rosselli Acqui Terme

Naturalmente tutto il condominio Rosselli avrà un involucro altamente isolante, con cappotto termico e totale eliminazione dei ponti termici, e questo per avere una bassissima richiesta di riscaldamento in inverno, e per avere i locali freschi d’estate senza usare i condizionatori, con il risultato di avere ambienti sani, dall’elevato comfort.

I serramenti saranno in legno, con doppia guarnizione e bassa trasmittanza, montati su sistema monoblocco ad alte prestazioni per garantire un perfetto isolamento del foro finestra, e nel frattempo permette di godere dello splendido panorama tramite ampie vetrate.

Credits: www.erde.it


ARTICOLI CORRELATI