Detrazione 50% e 65% (ex 55%): quali documenti conservare?
AGGIORNAMENTO: per sapere le ultime info sul rinnovo della detrazione fiscale 65% (ex 55%) clicca QUI.
Attualmente si può usufruire di due tipi di detrazione fiscale:
1 ) Detrazione 50% (ristrutturazione edilizia)
Per le detrazioni fiscali del 50% (ex 36%) non ci sono limiti di trasmittanza termica dei serramenti in funzione della zona climatica o altre condizioni tecniche da rispettare per i serramenti. Inoltre non è più necessario inviare nessuna comunicazione preventiva al Centro Operativo di Pescara dell’Agenzia delle Entrate.
Tuttavia, per accedere alle detrazioni fiscali 50% (ex 36%), l’intervento di sostituzione dei serramenti nelle singole unità immobiliari residenziali NON deve configurarsi in un intervento di manutenzione ordinaria. Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all’agevolazione solo se riguardano le parti comuni di edifici residenziali (es. il vano scala).
L’innalzamento delle detrazioni fiscali del 36% al 50% vale dal 26 giugno 2012 al 31 Dicembre 2013. Dal 1 Gennaio 2015 le detrazioni fiscali del 50% torneranno al 36%.
2 ) Detrazione 65% (efficienza energetica)
Questo tipo di detrazione è concesso a chi effettua dei miglioramenti di risparmio energetico in locali riscaldati (non vanno bene quindi cantine o garage), come l’isolamento a cappotto o il cambio dei serramenti.
La detrazione fiscale del 55% dal 1 Luglio 2013 è stata innalzata al 65%, mentre sono rimaste immutate le altre condizioni. L’accesso alle detrazioni fiscali del 55% è indipendente da come si configura l’intervento di sostituzione dei serramenti (manutenzione ordinaria, straordinaria, ecc.).
Per una guida alla compilazione della domanda di detrazione 55% o 65% all’Enea puoi guardare QUA.
Documenti da conservare per la detrazione fiscale sul risparmio energetico (55% – 65%):
1) Fatture e ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi;
2) Certificato di asseverazione redatto da un tecnico abilitato (o per i casi in cui è ammesso, la certificazione del produttore);
3) Ricevute dei bonifici bancari di pagamento (effettuati dalla stessa persona che beneficia della detrazione);
4) Ricevuta di invio tramite internet o ricevuta della raccomandata postale all’Enea.
5) Notifica preliminare all’ASL di competenza (necessaria, per esempio, nel caso di un cantiere con più di un impresa)
Nel caso in cui gli interventi siano stati effettuati su parti comuni di edifici devono essere conservate ed eventualmente esibite anche la copia della delibera assembleare e quella della tabella millesimale di ripartizione delle spese. Se i lavori sono effettuati dal detentore dell’immobile, deve essere conservata ed esibita la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.
Documenti da conservare per la detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edili (50% ex 36%):
1) Fatture e ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi;
2) Ricevute dei bonifici di pagamento effettuati dalla stessa persona che beneficia della detrazione;
3) Comunicazione preventiva indicante la data di inizio lavori inviata all’Azienda Sanitaria Locale, qualora la stessa sia obbligatoria secondo le vigenti disposizioni in materia di sicurezza dei cantieri.
4) Le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione alla tipologia di lavori da realizzare (concessione, autorizzazione o comunicazione di inizio lavori). Nel caso in cui la normativa non preveda alcun titolo abilitativo per la realizzazione di determinati interventi di ristrutturazione edilizia comunque agevolati dalla normativa fiscale, va resa una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, indicando la data di inizio dei lavori e attestando la circostanza che gli interventi di ristrutturazione edilizia posti in essere rientrano tra quelli agevolabili
More info:
- Guida alla detrazione 65%
- Scarica la Guida PDF dell’Enea sulla detrazione 65% → [Download non trovato]
- Il risparmio energetico in casa: quali soluzioni adottare?
- Come perdere la detrazione fiscale (e restituire l’importo detratto)
Ecco il link per scaricare la Guida PDF dell’Agenzia delle Entrate sulle Detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie (aggiornamento Ottobre 2013): → Guida Agenzia delle Entrate sulle Detrazioni per Ristrutturazioni edilizie
Ecco il link per scaricare la Guida PDF dell’Agenzia delle Entrate sulle Detrazioni fiscali per risparmio energetico (65%) (aggiornamento Settembre 2013): → Guida Agenzia delle Entrate Detrazione sul risparmio energetico