Perchè scegliere una Casa in legno rispetto a una casa tradizionale in muratura

 24 Gen 2017   Ambiente e natura


Noi di Cavallero amiamo il legno in tutte le sue forme, e ultimamente ci stiamo innammorando delle casa in legno… sarà perché ultimamente ne abbiamo costruita una, anche se piccolina.
Purtroppo tanti sono i pregiudizi contro questo tipo di costruzioni, spesso giudicate troppo “prefabbricate” o temporanee, o ancora a rischio incendio.

Vediamo di esaminare 7 grandi vantaggi che ha una casa in legno rispetto a una in muratura.

1) I tempi di costruzione sono veloci e certi

Una casa in legno si costruisce assemblando tra loro vari componenti di legno (travi, pannelli ecc.) sulla base di un progetto prestabilito.
A parte la soletta di cemento di partenza, ogni altra parte va solo trasportata sul luogo di cantiere e assemblata: le lavorazioni sono tutte effettuate prima nel laboratorio, e di solito in 2-4 mesi la casa è completata.
Altro lato positivo: di solito si ha un unico interlocutore, i vari fornitori sono ben integrati tra loro e non bisogna barcamenarsi tra muratori, progettisti, piastrellisti, imbianchini ecc. Anche questo contribuisce a un processo più snello e veloce.

2) I costi di costruzione sono certi e si conoscono in anticipo

Sempre grazie a una progettazione e un processo di lavorazione ormai standard il cliente di solito sceglie la propria casa da un catalogo, aggiunge gli optional che vuole è il prezzo è definito.
Per una casa in muratura la maggior parte delle maestranze si paga ad ore, e i veri costi si sanno sempre e solo alla fine.

3) Una casa in legno costa meno di una in muratura

Sempre grazie ai progetti standard che le aziende del settore propongono, si abbattono i costi di progettazione (il progetto si fa una volta sola), e grazie alla possibilità di industrializzare il processo di costruzione assemblando tra loro i componenti, a parità di classe energetica e metratura una casa in legno costa di solito meno di una casa equivalente in muratura.

4) La struttura è naturalmente isolata, priva di ponti termici

Il legno è un materiale naturalmente isolante, che ripara sia dal freddo che dal caldo in estate. Una casa in legno non ha quindi parti in cemento o laterizio, che vanno poi isolate per eliminare i ponti termici.
Di solito poi per una casa in legno è possibile scegliere per i muri tra varie stratigrafie con prestazioni termiche e acustiche già definite e certificate, cosa invece che è ben più difficile ottenere per una casa in muratura.

5) La casa è fatta di un materiale naturale e biocompatibile

Vivere circondati dal legno, un materiale naturale e biocompatibile, ha un grosso impatto benefico con la vita delle persone: il legno è caldo d’inverno e tiene fresco d’estate, e regola l’umidità interna. Non essendoci ponti termici, non ci sono problemi di umidità e condensa.

Ovviamente non basta che una casa sia legno, ma bisogna selezionare quei produttori che utilizzino colle e le vernici più naturali possibili.
In una casa in legno difficilmente troveremo intonaci acrilici, cartongesso, lana di roccia ecc., ma di solito si utilizzano isolanti a base di fibra di legno o sughero, e intonaci a base di calce o argilla.

6) Una casa in legno è antisismica

Ecco il video di una casa in legno di 7 piani che resiste a un terremoto al 7° grado della scala Richter:

Ovviamente non basta che una casa sia in legno per essere antisismica, ma nei paesi a notevole rischio terremoto è un tipo di costruzione molto diffuso, proprio perché il legno è leggero ed elastico, e la struttura in legno ben si presta a dissipare l’energia sviluppata dal terremoto.

7) Una casa in legno è… bella!

Forse saremo di parte ma… una casa in legno ha un fascino che solo i materiali naturali sanno dare.

Photo credits: www.haus.rubner.com


ARTICOLI CORRELATI