Politica per la Qualità

1. Dichiarazione della politica per la qualità

Il Sistema di Gestione mediante il metodo della Qualità ha permesso, secondo la direzione della Cavallero F.lli S.n.c., un più puntuale raggiungimento degli obiettivi prefissati, sia quelli stabiliti all’interno dell’azienda stessa, sia verso l’efficacia di mercato e il profitto aziendale che ne deriva.
Per poter continuare ad operare in questa direzione, la direzione della Cavallero F.lli ha deciso di continuare a mettere a disposizione le risorse e i mezzi necessari ad attuare tutti i processi aziendali e a verificarne la qualità, così come richiesto dal Sistema stesso.
Per verificarne la funzionalità in modo periodico ed, eventualmente, poter intervenire tempestivamente nella correzione, la Direzione si farà carico dell’esecuzione di un piano di Audit che porterà avanti in prima persona o delegando un suo rappresentante, generalmente nella persona dell’addetto all’Assicurazione Qualità.

2. Contesto

La Cavallero F.lli S.n.c. ha ottenuto la certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 e la Direzione ritiene che questa abbia costituito un aspetto fortemente migliorativo della gestione aziendale, promuovendo la necessaria attività di formazione e informazione e facilitando il raggiungimento della certificazione di prodotto con l’apposizione del marchio CE sui prodotti dove esso è richiesto.
La direzione è pertanto intenzionata al mantenimento della certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 continuando nel cammino già intrapreso.

La Cavallero F.lli S.n.c. è intenzionata a mantenere costantemente aggiornato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità attraverso l’adeguamento dei propri strumenti, quali Manuale della Qualità, procedure e documenti necessari o utili alla Qualità stessa; per far questo l’organizzazione potrà appoggiarsi a collaboratori esterni.

La Cavallero F.lli S.n.c. ritiene infatti che sia primaria l’esigenza di dimostrare agli enti esterni (Enti Istituzionali, Clienti, Fornitori, Organismi di certificazione) la sua capacità di fornire in modo coerente e costante manufatti e servizi che rispondano completamente a:

  • requisiti cogenti
  • requisiti definiti dal Cliente
  • requisiti definiti da Cavallero F.lli S.n.c.

Il vertice dell’azienda richiede a tutto lo staff di aderire alla politica per la Qualità poiché solo in questo modo sarà possibile attuare e progressivamente migliorare il nostro sistema; in particolare modo è importante che tutto il personale prenda atto dell’importanza che il nostro prodotto soddisfi, oltre che i requisiti cogenti, anche e soprattutto le caratteristiche che il cliente si aspetta e richiede.

Il Sistema di Gestione per la Qualità è utilizzato all’interno della Cavallero F.lli S.n.c. e fornisce ad enti e organismi esterni, inclusi gli organismi di certificazione, l’evidenza circa la sua capacità di ottemperare ai requisiti del Cliente, a quelli stabiliti da Cavallero F.lli S.n.c. e a quelli cogenti.

3. Quadro strutturale per la definizione degli obiettivi e del miglioramento: criteri di programmazione e pianificazione

La realizzazione di questi obiettivi, che deve comportare un rinnovato forte impegno di tutto il personale portando l’azienda al raggiungimento di migliori standard di qualità in tutte le attività presenti e future, viene perseguita attraverso il compimento del Piano di Miglioramento e degli obiettivi su citati.

Il Sistema di Gestione della Qualità è necessario nella Cavallero F.lli S.n.c. per standardizzare il processo produttivo, analizzarlo e migliorarlo, rendendolo sempre più efficiente e riducendo sempre più gli sprechi.

La realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità e la sua applicazione sono commisurate alle esigenze, agli obiettivi, al tipo delle realizzazioni compiute, ai processi identificati ed alla dimensione della Cavallero F.lli S.n.c.

In occasione di ciascun riesame del Sistema di Gestione per la Qualità, la Direzione della Cavallero F.lli S.n.c. valuta ed analizza gli indicatori di processo per tutti i processi aziendali, sintetizzati dal rapporto periodico della Qualità e stabilisce gli obiettivi di miglioramento in base al Piano per la Qualità approvato per l’anno corrente. Sulla base degli obiettivi fissati, la Direzione pianifica i programmi e le scelte tecniche ed economiche. La realizzazione dei programmi produttivi viene verificata attraverso una attenta attività di monitoraggio.

4. Obbiettivi per l’anno 2024

Come stabilito in sede di riunione e verbalizzato sul piano di miglioramento, nell’anno a venire l’azienda si orienterà con maggior forza verso:
1. Affermazione del proprio mercato attraverso mezzi pubblicitari e proposte di finanziamento;
2. Digitalizzazione del reparto produttivo;
3. Ricerca di finanziamenti esterni attraverso agenzie specializzate;
4. Mantenimento della certificazione ISO 9001


ARTICOLI SUGGERITI