Inferriate di sicurezza per finestre: guida all’acquisto
Inferriate di sicurezza: risolvono il problema?
A sentire uno dei maggiori esperti di sicurezza, il signor Lorenzo Danieli, che ha subito 28 tentativi di furto, si. Da quando ha installato le grate di sicurezza alle finestre e ha dotato di serrature di sicurezza le porte i ladri non sono più riusciti ad entrare.
Le grate per finestre funzionano sia da deterrente (il ladro le vede e sceglie un’altra casa) che da difesa passiva: per forzare determinati tipi di inferriate ci vogliono ore, e se si collegano a un sensore antifurto i ladri non hanno tempo e scappano, senza essere riusciti ad entrare in casa.
E di sicurezza c’è sempre più bisogno: i furti nelle case negli ultimi 10 anni sono più che raddoppiati.
In cima alla graduatoria delle province italiane più bersagliate si trovano Asti (9,2 furti in abitazione ogni mille abitanti), Pavia (7,1 ogni mille) e Torino (7,1 ogni mille).
I ladri scelgono sempre di più le abitazioni private perché oggi negozi, banche e uffici postali sono maggiormente dotati di sistemi di sicurezza, in grado di scoraggiare chi vuole commettere il reato o di individuarne il responsabile.
Con le grate di sicurezza che proponiamo non bisognerà rinunciare all’estetica: sono disponibili vari modelli, dal più moderno al più rustico.
Meglio il fabbro sotto casa o una grata certificata, che però costa di più?
Le grate fabbricate dal “fabbro sotto casa” hanno il grande difetto di non essere certificate, ovvero “sembrano” sicure, ma nessun Ente terzo ne ha mai valutato l’effettiva efficacia. Inoltre, molte assicurazioni esigono il certificato del produttore.
Noi consigliamo le grate prodotte dall’azienda di riferimento del settore, Xecur, che è stata la prima al mondo a certificare una grata in Classe 4 nel 2009, ed è l’unica azienda al mondo ad avere una grata in Classe 5.
Nel video di seguito si può vedere come queste grate resistano all’attacco di un martinetto idraulico da 10 tonnellate!
La nuova versione, Alice Strong è stata specificatamente progettata per resistere alle nuove tipologie di attacco da parte dei ladri, che hanno a disposizione nuovi strumenti a basso costo, come divaricatori a batteria o cesoie elettriche portatili. Questi strumenti sono particolarmente letali perché silenziosi e, soprattutto, non ancora previsti dalla norma che regola la certificazione antieffrazione, perciò le “normali” grate sono del tutto indifese.
Scarica il volantino PDF:
Volantino-grata-Xecur-Alice-Strong.pdf (672 download)
Che classe di sicurezza scegliere? Classe 3, Classe 4 o Classe 5?
Il livello di sicurezza di una grata dipende dalla sua CLASSE: più è alta più è sicura. Come si può vedere dall’immagine a fianco, ogni classe prevede che il serramento resista a determinati strumenti di scasso, per un tempo che può arrivare anche a più di un’ora. Quale classe antieffrazione consigliamo?
Almeno la classe 3. E, se si vuole stare completamente tranquilli, la grata in Classe 4 migliora notevolmente le caratteristiche di sicurezza.
Una grata per finestre in Classe 5 di solito si monta in ambasciate o centri militari.
Si possono fare le grate scorrevoli a scomparsa?
Certamente. Si possono fare grate le grate a scomparsa nel muro, ma anche ad arco, a 4 ante, e si può mettere la grata per proteggere il Velux.
Per installare un’inferriata di sicurezza a scomparsa è però necessario che sia montato nel muro, da un muratore, l’apposito cassone. Le grate di sicurezza moderne di solito si fanno apribili, e sono molto eleganti, riuscendo così ad evitare che uno si “senta in prigione”.
Ecco qualche foto di grate un po’ particolari:
Posso usufruire della detrazione fiscale 50% per l’acquisto di grate?
Si. L’intero importo, comprensivo di IVA, costi di installazione, sono detraibili al 50% in 10 anni. Non è necesaria la SCIA, basta effettuare il pagamento tramite bonifico bancario speciale, e conservare la fattura.
Richiedi un preventivo gratis!
Vuoi sapere qual’è il costo di una grata di sicurezza, comprensivo di installazione? Compila il modulo: