Guida isolamento cassonetto delle tapparelle: che sistema scegliere?

 18 Nov 2015   Risparmio energetico

Foto termografia cassonetti tapparelle serramenti

I vecchi cassonetti, si sa, non sono il massimo come isolamento: pieni di spifferi, di solito hanno pareti troppo sottili per garantire un buon isolamento. Come mostra la termografia in alto, i cassonetti delle tapparelle se non correttamente isolati in inverno disperdono tantissimo calore all’esterno.

Con l’isolamento dei cassonetti degli avvolgibili puoi ottenere un sensibile risparmio sul costo del riscaldamento, la bolletta ringrazia e migliora anche il comfort della tua casa.

Molti volendo risolvere il problema vanno a comprare qualche pannello isolante dal venditore di materiali edili di zona… e questo non è consigliabile! Il rischio è di spendere tanto ed ottenere un risultato mediocre.

Per isolare un cassonetto bisogna scegliere un buon SISTEMA di isolamento!

Un sistema di isolamento è un insieme di prodotti studiati da un’azienda specializzata, che assicura un ottimo risultato di esecuzione, anche in casi di cassonetti particolari. Un buon sistema comprende anche delle semplici istruzioni di installazione. Presentiamo due diversi sistemi, che sono entrambi molto validi, anche se hanno caratteristiche diverse.

Sistema Isolatutto Defaveri

foto isolamento cassonetti Isolatutto DeFaveri
Isolatutto è un sistema semplice da posare ed economico. Viene venduto in appositi kit di installazione, permette di sostituire il passacinghia senza sostituire la cinghia, e come strumenti di lavoro necessita solo di:

  • un metro, per prendere le misure
  • un cutter, per tagliare i pannelli
  • schiuma poliuretanica in bombolette

Ecco il video che spiega come installare questo sistema (se non si vede ricaricare la pagina):

Per maggiori informazioni: www.defaveri.it

Sistema Posaclima Renova

Foto isolamento cassonetti Posaclima Renova
Posaclima Renova è un sistema certificato che permette di ottenere un grande isolamento termico e, con l’aggiunta di un apposito isolante, anche un ottimo isolamento acustico (fino a -39dB).
Questo sistema, molto ben studiato, prevede delle barre a “U” in cui viene bloccato l’isolante, un apposito passacinghia che non lascia passare spifferi, e degli spazzolini che rendono la cavità in cui è presente il rullo dell’avvolgibile debolmente ventilata.
L’installazione di questo sistema è consigliata a dei professionisti.

Ecco il video che spiega come installare il sistema Posaclima (se non si vede ricaricare la pagina):


Per maggiori informazioni: www.posaclimarenova.it


ARTICOLI CORRELATI