Come evitare ponti termici, condensa e muffa con una corretta installazione dei serramenti


Al giorno d’oggi non basta fare un buon serramento, bisogna saperlo anche installare bene.

Termografia di una cattiva posa in opera di un serramento su muro con cappotto esterno

Il giunto di posa, il collegamento tra muro e serramento è un punto critico: se l’installazione non è stata fatta bene o se il sistema non è correttemente progettato, nella parte interna del muro si forma condensa e muffa, come è evidente nell’immagine sopra.

Ogni tipologia di muro necessita di una progettazione e installazione ad hoc, per evitare che dopo un po’ la muffa (la termografia dei poveri…) come un giudice impietoso segnali i punti dove si sono venuti a formare i ponti termici.

Ecco i principali errori:

Termografia della sigillatura del controtelaio con schiuma poliuretanica di serramento in legno per evitare ponti termici

1) Mancato isolamento tra controtelaio e muro (Giunto primario). Di solito della posa dei controtelai se ne occupa il muratore, che la fissa col cemento. Questo è un grosso errore, che causa spifferi, scarsa tenuta al rumore e un formidabile ponte termico. Bisogna pretendere che lo spazio tra il falsotelaio e il muro venga sigillato con schiuma poliuretanica elastica, e che se necessario vengano messe le opportune barriere al vapore. Ecco perché Cavallero, su richiesta, fornisce anche la posa del controtelaio in legno.

2) Controtelaio metallico. Viene fornito spesso con i serramenti in PVC o alluminio: costituisce un ponte termico enorme, che causa condense e muffe nel muro.

Termografia posa in opera serramento con davanzale passante in marmo

3) Mettere il davanzale passante in marmo. Questa è una cattiva abitudine che non ci possiamo più permettere: bisogna far distanziare i due marmi almeno di 4-5cm e isolare con schiuma. Inoltre, chi l’ha detto che il davanzale interno deve essere in marmo? Non è meglio un bel (e caldo, soprattutto) davanzale interno in legno?

4) In generale, cattiva progettazione del giunto di posa soprattutto in caso di isolamento a cappotto esterno.

Approfitta dell’esperienza del serramentista

E’ importantissimo coinvolgere il serramentista nella fase della progettazione, assieme al muratore e al progettista in modo che possa mettere a punto la soluzione migliore, e consigliare il cliente per evitare errori in fase di construzione.

Schema posa installazione Cavallero Serramenti su cappotto - Telaio vecchio

Schema di installazione di un serramento Cavallero Clima80 che va a rivestire una vecchia finestra su muratura a doppio mattone con intercapedine (tipica casa anni ’70) e isolamento a cappotto esterno

 

Schema Termografia posa installazione isolante intercapedine Cavallero Serramenti

Schema e Termografia di un sistema di posa su muratura con isolante nell’intercapedine di una Finestra Clima80 con zanzariera

Ecco perché Cavallero Serramenti dedica molta attenzione allo studio e alla progettazione dei suoi serramenti e dei suoi sistemi di posa, in modo da assicurare un’esecuzione e un prodotto privi di problemi e che assicurino un buon risparmio energetico al cliente.

Foto cassonetto avvolgibile esterno controtelaio caldo

Rendering di una soluzione con cassonetto ad alte prestazioni ad ispezione esterna, isolante davanzale, controtelaio per cappotto esterno.

Richiedi il preventivo gratis dei serramenti

Approfondimenti:


ARTICOLI CORRELATI