La manutenzione dei serramenti in legno

Download manuale d’uso e manutenzione serramenti in legno


Sfoglia il manuale!

Scarica il manuale PDF:
Manuale_Uso_Manutenzione_Serramenti_Legno.pdf (1397 download)

Manutenzione serramenti in legno: di che si tratta

Avere serramenti in legno significa possedere un valore che dura nel tempo e che dona fascino e stile alla tua casa.
Molta gente ha però un brutto ricordo dei suoi vecchi serramenti in legno, e teme che acquistare finestre in legno significhi doversi mettere a carteggiare e dare l’impregnante ogni estate.

Questo ormai appartiene al passato. Siamo in grado di assicurare una lunga durata alla verniciatura, questo significa potersi togliere il pensiero per parecchi anni, grazie alla ricerca e sviluppo che abbiamo portato avanti:

  • Ciclo di verniciatura Legno+ a 4 mani con olio preimpregnante, testato e certificato
  • Scelta di legno lamellare solo di alta qualità
  • Lavorazioni e utilizzo profili studiati specificatamente per ottenere un perfetto aggrappaggio della vernice

D’altra parte, avere finestre in legno significa aver a che fare con un materiale di origine naturale, sul quale, al contrario di altri materiali, è sempre possibile intervenire in caso di danneggiamenti (es. urti accidentali) e di riportare quindi i serramenti sempre a nuova vita.

Il Kit di Manutenzione Cavallero

Per avere i serramenti sempre in ottime Kit Manutenzione Cavallerocondizioni è meglio eseguire una corretta pulizia una volta all’anno (generalmente prima dell’estate): ecco perché invitiamo a utilizzare i prodotti specifici forniti (gratuitamente) nel Kit di Manutenzione Cavallero: col minimo sforzo (solo una pulizia con un panno umido) si assicura una vita ottimale ai propri infissi.
La pulizia del manufatto posto all’esterno, rappresenta già di per se un’ottima cura del serramento: l’asportazione di materiali grassi, smog, o quant’altro depositatosi sulla superficie della vernice, previene eventuali deterioramenti dello strato di vernice, rafforzandone la durata nel tempo.

  1. Una corretta pulizia dell’infisso prevede l’applicazione di un detergente neutro non aggressivo (va bene anche solo acqua tiepida, mai usare prodotti sgrassanti!) utilizzando un panno morbido: applicare il detergente sul panno e passarlo con movimento circolare sulla superficie, quindi asciugare con un panno morbido.
  2. Nel caso in cui il serramento abbia subito traumi che che abbiano portato all’interruzione del film di vernice (graffi, grandinate eccezionali, ecc.) è necessario intervenire in modo da ripristinare con il ritocco la continuità dello strato.
  3. Successivamente applicare il prodotto ritonificante: è una “crema” che permette di rinsaldare il film di vernice, donando nuova brillantezza e tonicità alla superficie. Tale operazione, si esegue in maniera molto semplice inumidendo un panno morbido con il prodotto, quindi si applica sulla superficie da trattare con un movimento circolare della mano, avendo cura di togliere l’eventuale eccesso.

E’ sufficiente effettuare l’operazione di pulizia e di rinfresco una volta all’anno, preferibilmente in primavera, in questo modo si riesce a posticipare molto in avanti interventi più impegnativi (in alcune posizioni non sarà necessario che dopo 15 anni).
Richiedi il preventivo gratis dei serramenti

Serramento DUO Legno-Alluminio: manutenzione zero

Scheda tecnica finestra in legno-alluminio Legno68 DUO

Per chi non vuole neanche porsi il problema proponiamo una soluzione tecnologicamente all’avanguardia: il serramento DUO Legno-Alluminio. All’interno anta e telaio (le strutture portanti) sono in legno, all’esterno sono invece di alluminio, fissato in modo da permettere la compensazione della differente dilatazione dei due materiali.
L’alluminio esterno è un materiale praticamente inattaccabile da sole e intemperie, e non necessita di alcun tipo di manutenzione.
Il legno all’interno è il materiale ideale per il suo eccellente isolamento termico, è poi assolutamente naturale e igroscopico, regola quindi l’umidità e assicura un ambiente sempre sano.


ARTICOLI SUGGERITI