Serrature a cilindro europeo: sono sicure?

 01 Mar 2013   Serramenti antieffrazione

Spesso ci troviamo a intervenire per la riparazione di porte blindate o portoncini d’ingresso che sono stati forzati dai ladri: anche se è difficile crederlo, molte porte apparentemente impenetrabili risultano facilmente apribili a causa della serratura adottata, troppo vecchia o di scarsa qualità. E’ l’eterna lotta tra scassinatori e fabbricanti di serrature, quando i ladri trovano il modo di scassinarla i produttori ne inventano un nuovo tipo.La prima generazione di chiavi a cilindro europeo (tipo Yale) è oramai considerata poco sicura poichè nel tempo i malviventi hanno sviluppato tecniche di scasso ormai conosciute.

La chiave a doppia mappa è oramai vulnerabile: i ladri usano il cosiddetto grimaldello bulgaro, che in pochi minuti apre la serratura senza lasciare tracce di effrazione. Solo le chiavi a doppia mappa di ultima generazione sono in grado di difendersi da questo attacco.

Bisogna anche diffidare dai cilindri europei con chiave punzonata se questi non sono di marche conosciute, ma di sottomarche a poco costo: proprio ultimamente un servizio del TG1 (QUI il video) ha mostrato come con la tecnica del Key Bumping si riesca a forzare un cilidro europeo senza segni di effrazione.

Un cilindro europeo può essere infatti aperto in diversi modi:
1) con una copia delle chiavi
2) rompendolo
3) aprendolo con destrezza (key bumping)

Come difendersi da queste minacce?

1. Copia delle chiavi

La copia delle chiavi è facile quando la chiave ha un profilo standard, mentre è molto più difficile quando ha un profilo brevettato con duplicatura protetta da codice PIN: solo chi è in possesso del codice (che viene consegnato in busta sigillata) può fare una copia delle chiavi. Questo può essere molto utile se per esempio si ha personale di servizio in casa, e si teme che possa farsi una copia delle chiavi.
Noi su richiesta forniamo il nuovo cilindro AGB Scudo DCK (vedi schema sopra) che si caratterizza per la particolare chiave piatta reversibile che può essere duplicata solo dal costruttore AGB, e solo su specifica richiesta del proprietario mediante CODICE PIN.

Cilindro Europeo Scudo DCK

2. Rottura del cilindro

La rottura del cilindro può avvenire in due modi:

• facendo leva dall’esterno per spezzarlo in corrispondenza del nottolino (i ladri inseriscono un tubo sul cilindro che con un rapido movimento rotatorio viene letteralmente spaccato), dove il corpo è più debole

• trapanandolo.

Per evitare la prima tecnica è importante che il cilindro non sporga all’esterno, perché altrimenti può essere afferrato con un lungo tubo con cui si fa leva per spezzarlo ed estrarlo. Se il vecchio cilindro sporge troppo all’esterno è quindi bene sceglierne uno più corto da quel lato (all’interno invece l’eventuale sporgenza è solo un problema estetico).
Sempre per contrastare la rottura è bene scegliere cilindri che siano rinforzati nella zona critica. Noi per i portoncini d’ingresso forniamo il cilindro AGB Scudo 9000 o l’AGB Scudo DCK, cilindri europei Made in Italy di elevata sicurezza, dotati di spine antitrapano e antisfilamento, e di un elemento ad U in acciaio inox per impedire l’estrazione del cilindro in caso di spezzatura per tentata effrazione.
Per rafforzare il cilindro all’esterno ed evitare che venga afferrato e spezzato è bene inoltre proteggerlo con una bocchetta di sicurezza – defender come la Bocchetta AGB Tenax. Questo accessorio aumenta sensibilmente la sicurezza della porta: la particolare geometria a piani obliqui lo rende inafferrabile con qualsiasi attrezzo, ed essendo ricavato da un pieno in acciaio inox speciale temprato è difficilmente perforabile con il trapano.

Cilindro AGB Scudo 9000

Sui nostri portoni in legno montiamo di serie il cilindro Scudo 9000, antibumping e antieffrazione

Boccheta AGB Tenax

Per proteggere il cilindro dall’attacco tramite tubo per spaccarlo, si consiglia la bocchetta esterna antitrapano e antistrappo di protezione

3. Apertura con destrezza

L’apertura con destrezza è un pericolo che non va sottovalutato: ultimamente i ladri usano la tecnica del bumping, con la quale riescono ad aprire i cilindri europei con chiave punzonata dalla qualità non eccelsa. Ecco un video che spiega come fanno:

E’ quindi importante che tutti i materiali e le lavorazioni siano di prim’ordine, e che i pistoncini e contropistoncini siano in acciaio inox. Le chiavi piatte di qualità che hanno un numero maggiore di pistoncini rendono più difficile l’apertura con destrezza: un cilindro europeo che è antibumping è per esempio il cilindro AGB U-Tech PS, che forniamo al cliente su richiesta, anche il cilindro Scudo DCK è di difficile effrazione perché la duplicazione è controllata da AGB.

Ecco una classifica della sicurezza delle principali serrature:

Classifica clindri europei, a doppia mappa sicurezza serrature - Cavallero Serramenti

A sinistra ci sono le serrature meno sicure, andando verso destra la sicurezza aumenta.

E quindi, cosa devo fare?

Foto serratura chiave a doppia mappa
Hai una vecchia porta blindata con chiave a doppia mappa? Allora prova a chiedere alla ditta produttrice (la marca si trova aprendo la porta nella parte laterale), se è possibile cambiare solo il blocco serratura, aggiornandolo con uno a prova di grimaldello bulgaro.

Foto serratura chiave a cilindro europeo
Hai una porta blindata con cilindro europeo? Assicurati che sia di qualità, antibumping, con un numero adeguato di pistoncini: più cen’è migliore di solito è la sicurezza. Se vuoi andare sul sicuro cambialo, seguendo questa GUIDA PRATICA.

ARTICOLI CORRELATI