Serramenti in legno: guida all’acquisto

 09 Feb 2017   Prodotti

Che tipi di serramento in legno esistono?

Generalmente ne esistono di 2 tipi:

1) Serramento con il doppio vetro: una finestra ha trasmittanza media 1.4 W/m2K, di solito riesce a usufruire della detrazione 65%

Scheda tecnica finestra in legno Legno68

Struttura di un serramento in legno spesso 68mm

2) Serramento con il triplo vetro. E’ un serramento che isola un 50% in più di quello col doppio vetro: una finestra ha trasmittanza media 0.9 W/m2K. Ha inoltre una migliore resistenza antieffrazione.

Scheda tecnica finestra in legno CLIMA80

Struttura di un serramento in legno spesso 80 mm

Qual’è il legno migliore per i serramenti?

Foto Legno certificato FSC
Il legno “perfetto” per produrre serramenti è stabile dimensionalmente, prende bene la vernice, è resistente e non costa troppo.
Di solito si usa il legno di tipo lamellare a lista intera, ovvero vengono incollate tra loro varie liste di legno per ottenere sezioni maggiori e più stabili. Questo tipo non va confuso con il legno listellare, (con cui vengono fatti i top delle cucine), o il legno finger-joint, un legno più “povero” nel quale si vedono le giunte tra i vari pezzi.
L’80% dei serramenti in legno viene prodotto in Pino Lamellare, che ha il migliore rapporto qualità-prezzo: è abbastanza stabile, prende molto bene la vernice, e se trattato opportunamente è molto resistente agli agenti atmosferici.
Un legno molto stabile, anche se più costoso, è il Mogano Meranti. Altri legni utilizzati sono il Larice e il Rovere.

Cos’è il controtelaio?

Schema controtelaio serramento
Il Controtelaio (o “falso telaio” o “mascherina”) è un telaio in legno grezzo che viene fissato alla muratura, murandolo: serve da ancoraggio per il serramento e l’eventuale zanzariera, e permette al falegname di progettare il serramento con precisione millimetrica, conoscendo le misure del controtelaio già posato in cantiere. La sigillatura e la corretta gestione del giunto tra controtelaio e muratura è essenziale affinché il serramento isoli veramente dal freddo, dagli spifferi e dal rumore.

Che misure devo dare al serramentista per il preventivo?

Schema misure serramento
Il serramentista per la produzione si basa sulle misure esterno telaio (vedere immagine), ma per farsi fare un preventivo basta prendere le misure da dentro casa del telaio del serramento esistente, oppure, in caso di nuova costruzione, servono le misure dei fori murari o dei controtelai se già esistenti.

Devo cambiare le finestre. Per quanto tempo devo rimanere senza serramento, e mi entra il freddo in casa?

Si lavora camera per camera, rimuovendo un vecchio serramento per volta e mettendo su il nuovo, di solito entro qualche ora il serramento è sostituito.

Che cos’è la trasmittanza delle finestre?

La trasmittanza è la misura di “quanto caldo và via dalle finestre”, oppure, “di quanto freddo entra”.
Al giorno d’oggi prima di cambiare i serramenti o di installarli in una nuova costruzione devi sapere la trasmittanza richiesta per legge, per questo ho scritto un’apposita GUIDA.
Ecco una tabella della trasmittanza indicativa media di alcune strutture indicative:

MaterialeTrasmittanza indicativa (W/m2K)
Vecchia finestra con vetro singolo 4
Vecchia finestra con vetro doppio 2.5
Nuova finestra 68 mm con doppio vetro basso emissivo 1.5
Nuova finestra 80 mm con triplo vetro basso emissivo 0.9
Muro casa doppio mattone con intercapedine d’aria 0.8
Muro isolato casa anni 90 0.6
Muro isolato casa nuova costruzione0.3

Posso avere i serramenti del colore che voglio?

Il legno può essere trattato in 2 modi differenti:
1) verniciatura tinta legno: si vede la venatura, si può fare una tinta più o meno scura
2) laccatura: il legno viene laccato con vernice coprente, che può essere di qualunque colore RAL o NCS (sono scale colore codificate).
Campioni Colore Legno Pino

Richiedi il preventivo gratis dei serramenti

Posa in opera: come faccio a capire se i miei serramenti sono installati bene?

La posa in opera è il momento critico della fornitura dei serramenti: se non adeguatamente progettata e realizzata si vanifica gran parte dei soldi spesi per doppi o tripli vetri e guarnizioni.

Alcune verifiche da fare:

  1. i serramenti non devono presentare spifferi (aria)
  2. devono isolare bene anche dal rumore: se passa rumore passa anche l’aria. Il suono è un giudice molto severo, perché passa nelle minime fessure
  3. un’analisi termografica è molto utile per capire il livello del lavoro svolto
  4. in fase di contrattazione col serramentista, fare alcune domande per verificarne la preparazione… se il serramentista vi pare incerto su argomenti che dovrebbe conoscere a menadito cambiate. Ecco alcune possibili domande: è prevista la barriera vapore? Come si intende gestire il giunto primario? Che fattore solare mi garantisce il vostro serramento? Che materiali di sigillatura usate per il giunto secondario? Che sistema di sigillatura avete previsto per evitare le infiltrazioni d’acqua?

Quanto costa un serramento in legno al metro quadro?

In passato quando il serramento in legno era molto più semplice e standard ogni serramentista aveva il suo prezzo al metro quadrato. Oggi non è più possibile, data sia l’incidenza di molti materiali che non sono a metro quadrato (tutti gli accessori, la ferramenta) sia la molteplicità di varianti.
Se vuoi avere un preventivo per sapere quanto ti costa cambiare le vecchie finestre devi farci avere le misure di quelli che hai, compilare la richiesta di preventivo e noi ti facciamo avere un preventivo dettagliato senza impegno.
Oppure se preferisci puoi lasciarci i tuoi dati: ci penseremo noi a contattarti e a farti tutte le domande che ci servono per poter redigere un preventivo accurato.

Richiedi il preventivo gratis dei serramenti

Che cosa significa vetro basso emissivo? O vetro selettivo?

Sono trattamenti superficiali fatti al vetro nelle facce che rimangono all’interno del vetrocamera (e quindi lavando i vetri non vengono danneggiate). Esistono vari trattamenti basso emissivi: il serramentista deve specificare il nome dello stesso. Per fare chiarezza ho scritto una guida completa sui vetri.


ARTICOLI CORRELATI