Classe energetica dell’edificio: quanto si risparmia in Classe A?

 20 Set 2016   Risparmio energetico

costo annuo riscaldamento classe energetica casa
Negli ultimi anni laOltre il 75% dell'energia per il riscaldamento viene sprecata classe di efficienza energetica è diventata un parametro fondamentale nella valutazione di un immobile, sia per le normative introdotte che per il crescente prezzo del gas. Ma quanto costa riscaldare una casa poco efficiente e quanto si risparmierebbe migliorandone la classificazione energetica?

Lo ha evidenziato uno studio di SosTariffe.it che ha sottolineato come riscaldare una casa poco efficiente può costare dieci volte tanto una casa di classe A.

L’analisi ha rilevato che per una tipica abitazione italiana in Classe A si risparmiano tra i 1000 e i 1600 euro l’anno sulle spese di riscaldamento rispetto a un’abitazione poco efficiente di pari metratura.

La tabella riassume la spesa necessaria per riscaldare una casa indipendente di 120 metri quadri di una data classe energetica in varie aree climatiche:

Spesa riscaldamento Classi-energetiche per area geografica

E’ l’isolamento termico a determinare la classe energetica, mentre l’impianto di riscaldamento ha un’importanza secondaria.

Investire in un impianto di riscaldamento molto efficiente, quindi, non abbasserà di molto la bolletta se le aree da scaldare sono male isolate. All’opposto, invece, una casa ben coibentata può raggiungere la “classe A” anche con un tradizionale impianto a gas in quasi tutte le zone d’Italia.

Si può facilmente calcolare che una casa inefficiente può portare ad costo maggiore del riscaldamento di 20.000 euro in 10 anni. Un fattore da tenere in grande considerazione al momento di acquistare o affittare un immobile.

Fonte

Preventivo Gratuito Serramenti in legno e legno-alluminio


ARTICOLI CORRELATI